the shadow of your smile

 

 

                                                                                                     29  OTTOBRE   2014

 

 

 

 

Di  Edland Man abbiamo pubblicato due servizi di moda scattati a Milano, uno ambientato al salone del mobile negli spazi dedicati a giovani artisti della scuola del nord europa, e uno nel cuore dell’Expo, la Piazza Gae Aulenti, all’ombra dei grattacieli che hanno ridisegnato lo skyline della città. Edland è un artista poliedrico che definisce se stesso image maker o creative director, fotografo o illustratore della realtà. Un narratore visivo, che reagisce sul presente, e si sviluppa con le sue idee future.

Ed è della sua passione di illustratore che oggi parliamo. “The Shadow of your Smile” è l’ultima di una serie di opere d’arte di Edland Man. Il fil rouge sono le riflessioni sulle transizioni temporali. In “Yesterday Papers “ i tagli nella carta, quasi crudeli, mettevano in risalto una vulnerabile, giovane nudità, “ Pagine Strappate “ sono una serie di ritratti  della ex  modella Sabrina Querci nella sua maturità, e infine una serie dedicata ad un Gaultier d’annata metteva in risalto il cambiamento conservatore dei tempi.

In questo suo ultimo lavoro, “The Shadow of your Smile”, l’artista lavora con lo stesso linguaggio tecnico ma senza avvalersi della fotografia come base di partenza e mostra una visione più positiva sul futuro, lasciando gli aspetti critici e nostalgici e lavorando con l’ausilio delle nuove tecniche digitali come strumenti creativi. In queste opere, costruite con pezzi di carta strappati dalla carta stampata, l’artista lancia un messaggio sulla fine di un’era e la sua interazione con i nuovi mezzi di comunicazione e torna, chiudendo il suo cerchio immaginario, al discorso di transizione e trasformazione, rielaborando opere commissionate tra il 1985- 1988 dalla rivista Vanity fondata da Anna Piaggi e altre pubblicazioni Condè Nast, da Vogue a Lei / Lui nel decennio ottanta.

 

http://www.edlandman.com/portfolio-illustration.htm