ROCK IN FASHION

 

                                                                                                       7 GENNAIO  2014

 

 

 

“Non sarei qui se non fosse per la musica, che ho scoperto crescendo a Detroit tra la fine degli anni ’60 e gli anni ‘70. “Ci sono tracce di tutto questo nel mio modo di vestire e nello stile delle mie collezioni maschili degli ultimi dodici anni. Ma questo libro è soprattutto una raccolta di immagini che hanno significato molto per me e che hanno lasciato un’impressione duratura sul mio lavoro.”.
E ce ne sono oltre 250 di immagini, in questo omaggio al rock dello stilista John Varvatos scritto con la collaborazione di Holly George-Warren. Scelti tra gli scatti dei più grandi fotografi dal 60 ad oggi a testimoniare la relazione tra musica e cultura pop e moda, inediti ritratti ad icone della storia del rock, da Jimi Hendrix ai Rolling Stones fino ai Green Day, a cominciare dalla copertina, con Syd Barrett dei Pink Floyd, in una foto del 69, mixate con le immagini delle campagne di Varvatos scattate da Danny Clinch ad artisti come Alice Cooper, Velvet Revolver, Green Day e tanti altri, dove lo stile personale si fonde con le note dei pezzi che hanno suonato la vita di mezzo secolo.
Ma il libro non è solo immagine, è anche racconto, è passione vera, esplosa nella Detroit tra gli anni 60 e 70, dove John Varvatos è nato e cresciuto, e in 16 capitoli ricchissimi di foto, tra storie, punti di vista e approfondimenti, attraversa decenni di cultura musicale e di stile, in tutte le possibili declinazioni. Ogni immagine è accompagnata da una didascalia scritta da Varvatos sull’artista e il suo look, e in ogni capitolo ci sono citazioni di star come David Bowie, Keith Richards, Iggy Pop, Patti Smith, Slash, Steven Tyler e molti altri leggendari testimoni della scena rock più cool.