tempo di K BEAUTY

31 MARZO 2018

 

 

di Cristina Calciati

 

Primavera, tempo di rinascita ! E via con i soliti consigli per aiutare la pelle a disintossicarsi dall’umidità invernale infarcita di gas di scarico… ma anche chi ha la fortuna di godere di aria pulita per i polmoni e per le cellule della nostra pelle, deve fare i conti con riscaldamento di casa e le aggressioni del freddo, e non ci ripetiamo su fumo e alcol, i cui danni sono stra-noti. Pulizia e idratazione sono le fondamenta della salute della pelle, senza queste, nessun trattamento,anche speciale, può avere efficacia. Ben lo sanno le donne asiatiche, che della fase della pulizia della pelle hanno fatto un culto, ed è da questa “filosofia”, che sono partite le grandi case cosmetiche coreane che stanno scalando alla velocità della luce le classifiche mondiali delle vendite del beauty business, con gamme completissime di prodotti biocertificati e dedicati ai famosi 10 punti per una pelle il più vicino possibile alla perfezione. Certo, pensando alla vita sempre in corsa di tutte noi, può sembrare quasi impossibile dedicare 10 step alla pelle del viso mattino e sera, ma vincere la pigrizia può dare risultati così visibili da convincere anche le più riluttanti. Pelle spendente, priva di acne, rivitalizzata e sana. Il vero investimento per il futuro della nostra bellezza. Ci vogliamo provare?

 

1: USARE UNO STRUCCANTE OLEOSO
Spesso si pensa che struccarsi con un prodotto qualsiasi sia sufficiente. La tradizione coreana però, insegna che per rimuovere ogni traccia di trucco e impurità dal nostro viso occorre usare uno struccante oleoso, in modo da sciogliere il make up e lavarlo via facilmente.

Caudalie, olio trattante struccante 16,80 Euro. Kiehl’s, botanical clensing oil 32,00 Euro. DHC,deep clensing oil 28,00 Euro.Terraluna,solstice cleansing oil 32 Euro. Klavuu, divine pearl cleansing oil 28 $. Missha, deep cleansing oil 27,00 $.

2: RI-LAVARE IL VISO CON UN PRODOTTO A BASE DI ACQUA
La K-Beauty è nota per il double cleansing, la doppia pulizia. L’ideale è quindi lavarsi nuovamente usando uno struccante a base dI acqua per rimuovere completamente possibili residui e tracce oleose.

Avene,acqua micellare 18,90. Biotherm, biocils waterproof 20,00 Euro. Origins,detergente viso 19,50 Euro , da Sephora. Oyuna,acqua micellare bifasica. 18, 00 Euro. Bjobj, acqua micellare struccante alla camomilla 7,00 Euro. Neogen,real flower cleansing water 22,00 $.

3: ESFOLIARE
Questo passaggio non va ripetuto quotidianamente, per evitare di irritare la pelle. È sufficiente esfoliare con prodotti appositi per due volte alla settimana, in modo da rimuovere le cellule morte e rendere la pelle più liscia e morbida.

Oyuna, scrub viso rigenerante 22,00 Euro. Skinfood, rice mask wash off 10,00 $. Biofficina Toscana, scrub viso ai frutti rossi 14, 79 Euro. Byothea, gel scrub esfoliante argan 20,00 Euro. My skin mentor DR.G, crystal deep peeling 28 ,00 $. Avene, gel esfoliante delicato 15,00 Euro

4: EQUILIBRARE CON UN TONER
Il tonico per il viso è un prodotto del quale pochi conoscono i reali benefici. Si tratta di lozioni pensate per equilibrare il pH della pelle, che favoriscono un aspetto sano e una corretta idratazione.

Whamisa, flowers toner deep rich 7,00 Euro. Kiehl’s, ultra facial toner 10,00 Euro. Benton,Aloe BHA skin toner 19,00 $. Son & Park, beauty water 30,00 $.Susanne Kaufmann, Tonic Clarifying 63,00 Euro. Pai Skincare, bioaffinity toner 38,00 Euro. Tata Harper Skincare, hydrating floral toner 70,00 Euro. Skin & Tonic, rose mist 20,00 Euro.

5: VIZIARE LA PELLE CON UN’ESSENZA
Le essenze solitamente non sono molto popolari, ma in Corea sono un vero must. Questi sieri hanno un forte potere idratante e stimolano il ricambio cellulare. Ideali da usare sul viso appena lavato, su cui è stato applicato un buon tonico

Glossier, the super pack 65,00 $. Cosrx, balancing essence 20,00 $. Missha, simple therapy essence lotion 16,00 $. Benton, fermentation essence 27,00 $. E nature, MINI Birch Juice Hydro Essence Skin 6, 30 Euro. Blithe, vital treatment essence 5 energy roots 49, 90 Euro.

 6: SCEGLIERE UN TRATTAMENTO SPECIFICO
Sieri, lozioni, ampoule e booster sono tutti trattamenti extra da aggiungere alla vostra beauty routine per curare ulteriormente la vostra pelle. Esistono moltissime varianti, dedicate a tutte le tipologie di pelle e tutti gli inestetismi che si vogliono combattere. Trovate ciò che vi si addice e includetelo nella vostra skincare.

Klairs, vitamin C serum 23,00 $. Missha, night repair ampoule 49,00 $. Hanskin, Hyaluron skin essence 46,00 $.Whamisa, mini organic flowers sebum treatment 6, 50 Euro. Shiseido, Bio – prformance super corrective serum 80, 00 Euro circa. Shiseido,Bio-performance glow revival serum 90 Euro circa.

7: DEDICARE 15 MINUTI AD UNA MASCHERA
Un altro step imperdibile è l’applicazione di una maschera in tessuto, che nutre in profondità e vi concede qualche attimo di relax. Questo passaggio non è d’obbligo tutti i giorni, una sola volta a settimana è sufficiente per ottenere ottimi risultati.

Bio:Végane, maschera in tessuto al cranberry 4, 99 Euro. Andalou Naturals, facial mask 5,0 0 $.  Manefit,sheet mask set 10,00 $. E Nature, bio sheet mask 20, 00 Euro.

8: CONCENTRARSI SUL CONTORNO OCCHI
La pelle vicino agli occhi è la più sottile e delicata del viso, per questo merita delle attenzioni speciali. Applicare ogni giorno una crema per il contorno occhi è fondamentale.

Shiseido, lift-dynamic eye treatment 70,00 Euro circa. Alkemilla, Elisir contorno occhi 13,50 Euro. Whamisa, organic flowers eye essence 39,99 Euro. Erborian, seve de bamboo eye matte 34,00 $.

9: IDRATARE AL MASSIMO
Anche l’irrinunciabile idratante esiste in molti formati e consistenze. Usarlo assicura una pelle rimpolpata, sana, liscia e morbida.

Shiseido, waso crema ultra idratante 45,00 da Sephora. Nature’s bio, crema viso idratante 21,00 Euro. L’Occitane, crema ultra idratante 28,00 Euro. Biofficina toscana 17,59 Euro. Bjobj, crema alla malva 16,00 Euro.

10: PROTEGGERSI DAL SOLE
Questo accorgimento non è un segreto coreano, ma è raccomandato da tutti i dermatologi. Il sole è una delle cause principali dell’invecchiamento precoce della pelle e responsabile di macchie e rughe. Stendere un velo di crema solare sul volto ogni volta che si deve stare all’aperto, anche per pochi minuti, è importantissimo per la nostra salute e per la nostra bellezza.

Missha, mild essence sunscreen 22,00 $. Tony Moly, multiuse sun oil 28,50 $. Laboratoires de biarritz, spray solare viso e corpo 21,90 Euro. Nature’s, crema solare viso e corpo 13,00 Euro circa.