PHOTO VOGUE festival terza edizione

15 NOVEMBRE 2018

 

 

Al terzo anno dalla nascita , Vogue Photo Festival si conferma ( e come dubitarne ) la migliore piattaforma internazionale per la scoperta e la promozione dei nuovi talenti della fotografia di moda che nel nostro oggi, è uno dei più potenti linguaggi visivi della contemporaneità, come momento di diffusione della cultura fotografica e occasione di confronto su tematiche di attualità. L’ accuratissima e democratica selezione del lavoro di migliaia di autori giunto al canale di Photovogue da ogni parte del mondo si traduce in questi giorni nell’atteso super evento che coinvolge tutta la città con un intensissimo programma di mostre, eventi fotografici, talk con esperti di fama internazionale e un’enormità di eventi collaterali grazie anche al contributo di gallerie specializzate e dei più prestigiosi spazi espositivi, scuole e istituzioni culturali; non ultima, l’occasione per chi ama moda, arte e fotografia, di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.
A BASE Milano le due collettive “Embracing Diversity” e “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”, e una 4 giorni di talk imperdibili. “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now” è  un’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei.
Embracing Diversity, l’esposizione curata da Alessia Glaviano, (Senior Photo Editor Vogue Italia e L’Uomo Vogue, Director Photo Vogue Festival) e Francesca Marani, è dedicata alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione per una comprensione più profonda della nostra contemporaneità. Gli autori delle opere esposte sono i fotografi selezionati attraverso lo scouting di Photovogue e valutati da una giuria composta da : Monica Allende (photo editor indipendente e cultural producer),Tasneem Alsultan (fotografa), Giorgio Armani, Giovanni Bianco (creative director Vogue italia), David Campbell (director of communications and engagement per World Press Photo Foundation), James Estrin (senior staff photographer per The New York Times. Co-editor di Lens, photography platform del Times), Michael Famighetti (editor di Aperture magazine), Emanuele Farneti (editor in chief Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Casa Vogue e Vogue.it), Alessia Glaviano (Senior Photo Editor Vogue Italia e L’Uomo Vogue, Director Photo Vogue Festival), Zhang Huan (artista), Jimmy Moffat (fondatore di Red Hook Labs e tra i partner fondatori di Art + Commerce), Azu Nwagbogu (fondatore e direttore di African Artists’ Foundation (AAF) e LagosPhoto), Alessandro Rabottini (direttore di MiArt), Ramón Reverté (editor in chief e creative director di Editorial RM), Sølve Sundsbø, Newsha Tavakolian (fotografa), Michael Van Horne (director of the image archive di Art + Commerce) e Duan Yuting (direttore di Lianzhou Foto).
I nomi dei fotografi selezionati sono: Daniel Jack Lyons, David Favrod, David Uzochukwu, Elliott Verdier, Guoman Liao, Heather Glazzard, Isabel Martínez, Jan Klos, Julia Falkner, Julia Fullerton-Batten, Justine Tjallinks, Katia Repina e Carla Moral, Katie Burdon, Kennedi Carter, Kyle Weeks, Laura Pannack, Liza Kanaeva-Hunsicker, Lucie Khahoutian, Maxim Vakhovskiy, Olya Oleinic, Reatile Moalusi, Ricardo Rivera, Sam Gregg, Shuwei Liu, Snezhana von Budingen e Valentine Bo.
#ANewRenaissance è lo scouting fotografico lanciato si Instagram ispirato al Rinascimento della fotografia da smartphone. Tra i numerosi fotografi che hanno preso parte all’iniziativa, Hannah Häseker, Marco Imperatore, Martina Scorcucchi, Monia Merlo e Olga Shpak sono i cinque autori che sono stati scelti per realizzare street diaries alla Milan Fashion Week armati di Huawei P20 Pro. Marco Imperatore inoltre ha avuto l’opportunità di scattare uno shooting con protagonista Huawei per il November issue di Vogue Italia

Tra le iniziative speciali, per la prima volta in Italia Red Hook Labs di Jimmy Moffat. Dal 15 al 18 in mostra a BASE, grazie alla collaborazione con @guccibeauty, Labs New Artists II, un’esplorazione dell’estetica culturale contemporanea attraverso le opere di venticinque fotografi internazionali emergenti. Per la tappa milanese della mostra, la collaborazione con @guccibeauty ha previsto inoltre il coinvolgimento di uno degli artisti di quest’edizione – Chase Middleton – nella realizzazione di un servizio fotografico che reinterpreta le fragranze “Gucci Bloom” e che sarà pubblicato su vogue.it.

Labs New Artists II

E ancora: una mostra fotografica dedicata alla Puglia, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, eventi culturali e tradizioni enogastronomiche nelle foto realizzate da tre talentuosi fotografi selezionati dalle photo editor di Vogue Italia – Elliott Verdier, Sonia Szóstak e Timo Kerber .

E ancora : PORTFOLIO REVIEW:
Sabato 17 novembre dalle ore 11 alle ore 13 sempre a BASE Milano verrà data l’opportunità a fotografi di talento, selezionati dalla redazione di Vogue Italia, di far visionare gratuitamente il proprio portfolio a esperti del settore.
Lettori portfolio:
Alessia Glaviano, Chiara Bardelli Nonino, Chiara Capodici, Claudio Composti, Diego Orlando, Federica Chiocchetti, Francesca Morosini, Francesca Ragazzi, Francesca Seravalle, Francesco Valtolina, Giulia Ticozzi, Giulia Zorzi, Giuseppe Oliverio, Lorenza Bravetta, Lucia Orsi, Maddalena Scarzella, Marcella Manni, Maria Teresa Salvati, Michael Famighetti, Renata Ferri, Roberto Alfano, Selva Barni.

“Ci sono momenti in cui il compito della fotografia di moda è quello di regalare sogni, bellezza, evasione. E ce ne sono altri in cui è richiesto invece a tutti di sporcarsi le mani facendo i conti con l’attualità, mettendo in chiaro il proprio punto di vista sul mondo. Oggi viviamo uno di questi momenti.
Emanuele Farneti (editor in chief Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Casa Vogue e Vogue.it),

“In un momento storico in cui si alzano sempre più forti le voci dell’intolleranza e il linguaggio politico ha raggiunto una violenza verbale impensabile fino a ieri, in un momento storico testimone di una chiusura generale nei confronti della diversità mi è parso importante dedicare questa, edizione del festival proprio alla scoperta e valorizzazione della diversità in ogni sua espressione (che sia essa fisica, di genere, geografica o culturale). Diversità come ricchezza che può emergere solo dalla pluralità. Occorre una battaglia culturale, oltre che politica. La politica può fare delle leggi, ma non cambia lo sguardo delle persone. L’arte, e insieme all’arte anche la moda, hanno la possibilità di cambiarlo. Hanno la possibilità di rappresentare la vita al di là dei pregiudizi e delle etichette sociali”.
Alessia Glaviano (Senior Photo Editor Vogue Italia e L’Uomo Vogue, Director Photo Vogue Festival)

Il programma dettagliato degli eventi su Vogue.it