MILANO photo WEEK

                                                          

                                                                                                                      3 GIUGNO 2017

 

  • Cesare Fabbri
  • deanna templeton
  • Fotolia
  • FRANCIS ALŸS
  • sandra mehl
  • manu brabo
  • roberto polillo
  • gianni berengo gardin
  • stefano marco carloni
  • alessandro trovati
  • trambustilineari

 

Una settimana full immersion con circa 150 tra eventi, laboratori, incontri, archivi e mostre, musei, scuole, agenzie, progetti editoriali, opening e proiezioni urbane. Tutto questo è Milano PhotoWeek,, alla sua prima edizione, dal 5 all’11 giugno. Dalle immagini di moda e architettura, nelle quali Milano è tra le città leader, ai grandi autori, ai reportage, agli archivi della nostra memoria storica, la grande settimana della fotografia si propone sia ai cultori che ad un pubblico più ampio con nomi di richiamo come Robert Mapplethorpe, Vivien Maier, Robert Doisneau, e tantissimi altri  autori per scoprire in tutte le declinazioni questo irrinunciabile linguaggio dell’arte contemporanea.

La rassegna si apre LUNEDI’ 5 con il progetto 365+1 Ritratti a Milano ideato da Leica Camera Italia. Durante la settimana 30 fotografi milanesi,si alterneranno in un set fotografico davanti a Leica Galerie in Piazza Duomo, all’interno del quale sarà possibile essere fotografati, diventando i soggetti di una pubblicazione tra questa e la prossima edizione di  Photo  Week.  Al BASE Milano, alle 21 si aprirà con Notte IndieCommon Thinking + Transizioni una serata di musica e proiezioni dedicata ai collettivi di giovani fotografi provenienti da diverse parti del mondo e una retrospettiva di Transizioni | Rassegna Internazionale del Film Fotografico a cura di Officine Fotografiche Milano.

MARTEDI’ 6 alle 21 ai Frigoriferi Milanesi, Snapshots, una proiezione dedicata ai  lavori realizzati dai più rappresentativi autori della fotografia africana contemporanea. A seguire la proiezione del documentario African Photo. Mama Casset di Elisa Mereghetti.

MERCOLEDI’ 7 alle 21 alla Fondazione Stelline, il documentario: “Robert Doisneau: Through the Lens”.apre   una maratona cinematografica per approfondire la storia del mezzo artistico.

GIOVEDI’ 8 dalle ore 16 visita guidata alla mostra “La Terra Inquieta” presso la Triennale di Milano, seguita da una conferenza di rilievo contemporaneo dedicata al tema “Fotografia e società: documento o espressione artistica?” a cura del MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio. Alle 21 sempre alla Fondazione Stelline, la presentazione del prossimo Photo Vogue Festival 2017,che si terà in novembre, a Milano, e alle 21. 30 la proiezione del film documentario Bill Cunningham. New York (di Richard Press) a cura di CineWanted in collaborazione con la Fondazione Stelline. Un omaggio al noto fotografo del New York Times scomparso lo scorso anno.

Da VENERDI’ 9  pomeriggio a DOMENICA 11 giugno in Piazza Gae Aulenti  Wide Photo Fest 1 , promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital, con un palinsesto di eventi e contest dedicati sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia per conoscere e sperimentare le nuove tecnologie messe a disposizione dai principali marchi del settore.

DOMENICA 11 , nell’area di Porta Nuova, il progetto ‘ponte’ tra la Milano Photo Week e la Milano ArchWeek dal titolo Milano Open Portrait, installazione  che coniuga fotografia e architettura.

E ancora : Archivi Aperti Una settimana alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia: gli archivi fotografici saranno aperti al pubblico che potrà conoscere la ricchezza delle collezioni di musei, fondazioni e associazioni

Deanna & Ed Templeton. Last Day Of Magic. Micamera

L’iniziativa è promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura di Milano con la collaborazione di Arts For e il supporto di Foundation Carmignac e Leica.

QUI il programma completo