PIERO GEMELLI : Vintage Prints

 

                                                                                                                         13 NOVEMBRE 2016

 

 

Alla Galleria STILL di Milano, inaugura Vintage Prints, una serie di mini mostre di stampe originali dedicate ad alcuni dei grandi maestri della fotografia italiana, il lavoro di Piero Gemelli, sensibile e raffinato fotografo, scultore, architetto e direttore artistico. Romano di nascita e milanese di adozione, ha collaborato per anni con Vogue Italia con le sue immagini perfette, che rivelano una personale, colta ricerca, tra le  sfaccettature della bellezza, in equilibrio tra estetica ed arte.

Ho sempre cercato un punto di equilibrio tra la libertà creativa e i limiti racchiusi nelle richieste dei clienti. In questa continua ricerca tra la progettualità dell’architetto e l’anarchia emotiva del creativo, ho sempre trovato il modo di raccontarmi; per fortuna, senza avere mai avuto la sensazione di esserci riuscito fino in fondo, altrimenti il gioco sarebbe già finito».

«Il dualismo, la contrapposizione di forze, gli opposti in contrasto sono il motore della creatività, ma soprattutto del mio sentire sempre alla ricerca di quel punto di equilibrio tra desiderare e avere. Ne ho fatto la mia cifra creativa portando avanti una scelta che metto in continua di-scussione per verificarne la validità, cercando di darle più forza indagando le ragioni della sua corrispondente opposta. Vivo immerso nella tensione tra essere e divenire che cerco di fotografare, per far mio quell’attimo esistito solo per me e in quel preciso momento, forse illusorio, di una realtà immaginata e mai realmente esistita. Quel che resta fissato nella pellicola già senso-re è un’immagine che racconta solo parzialmente una visione, lasciando a chi guarda il compito di offrire la sua personale interpretazione, guardandola con gli occhi della propria emotività e della sua memoria intima».

25 scatti d’autore a cura di Denis Curti .

STILL Via Balilla 36 Milano dal 16 Novembre 2016 al 06 Dicembre 2016I

Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 36744528

E-Mail info: press@stillfotografia.it   Sito ufficiale: www.stillfotografia.it

www.pierogemelli.com  

#pierogemelli