SARAH MOON Qui e Adesso, Ici et Maintenant

 

                                                                                                                       15 SETTEMBRE 2016

 

1 2 3 4 5 6 7 8

 

E’ certo che Sarah Moon non ha bisogno di presentazioni, negli anni settanta la celebre e schiva fotografa francese era onnipresente sulle pagine e le copertine delle riviste più importanti a livello mondiale. Le sue foto prestate alla moda erano opere di poesia ammantate di mistero in un mondo intimo, lunare. Chi non ricorda le sognanti adolescenti fotografate e filmate da lei per Cacharel ? Ma la sua vena artistica la spinge alla ricerca di nuove strade e il 1985 segna l’inizio di una ricerca personale sulla fugacità della bellezza, l’evanescenza delle cose e il passaggio del tempo. Le sue opere sono state esposte nelle più prestigiose Gallerie internazionali, dal 1980 al 2016 ha pubblicato 20 libri, girato film pubblicitari, documentari, film d’arte, e collezionato un bel numero di riconoscimenti, da New York a Mosca.

Tra  gli affreschi rinascimentali e le sculture di Palazzetto Eucherio Sanvitale nel Parco Ducale di Parma, si inaugura domani, nella nuova sede dedicata alla fotografia, la mostra curata da Carla Sozzani.

“Sin dall’inizio ho sempre voluto sfuggire al linguaggio codificato del glamour. Quello che cercavo era più intimo, erano le quinte ad interessarmi, un diaframma sospeso prima che il gesto si compia, un movimento al rallentatore…come quello delle donne che si allontanano di spalle.”  Dal libro Coincidences  di Sarah Moon

 

SARAH MOON. QUI E ORA – ICI ET MAINTENANT

Inaugurazione venerdì 16 settembre 2016, ore 18.00 Palazzetto Eucherio Sanvitale, Parco Ducale di Parma

In mostra da sabato 17 settembre fino a sabato 15 ottobre 2016

 

 

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInGoogle+share on Tumblr